Il progetto S.A.I. (Sistema Accoglienza e Integrazione) del Comune di Cerisano in qualità di Ente Titolare del progetto con la Cooperativa Strade di Casa in qualità di Ente Attuatore, insieme alla PROLOCO di Cerisano promuovono il primo concorso artistico – “Cerisano per i Diritti Umani”. – Conoscerli e Difenderli. Una sfida da Combattere, Una sfida da Vincere.
L’emergenza Sanitaria da Covid-19 prima, la guerra in Ucraina e il conflitto tra Israele e la Striscia di Gaza dopo, hanno dato vita a scenari diversi e a dinamiche e approcci sociali a noi quasi sconosciuti: isolamento, vigilanza continua, paura, diffidenza nei confronti dell’altro, dispiacere, dolore, rabbia e senso di ingiustizia.
Condizioni che hanno portato tutti a chiudersi nel proprio rifugio (la propria casa), ma c’è chi vive la fuga dal proprio Paese ancor prima degli ultimi eventi e che conosce bene, e, sono i beneficiari accolti nel SAI.
Alla luce delle emozioni che stanno stravolgendo le nostre scelte, la nostra vita, negli ultimi anni, riteniamo necessario riflettere e agire per affermare con forza l’appartenenza ad una comunità aperta e accogliente che sappia riappropriarsi di strumenti di narrazione e rappresentazione: abbiamo bisogno di comunità solidali che interiorizzano i “diritti” affinché diventino concreti.
Il tema del Concorso è la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.
La partecipazione al concorso è riservata alle persone (o a gruppi di persone) d’età superiore ai 5 anni compiuti alla data di scadenza del bando ed ogni partecipante potrà concorrere: o singolarmente con un’unica opera oppure collettivamente con un’opera di gruppo;
Il concorso è suddiviso in tre categorie di partecipanti:
- Categoria Bambino/a: dai 5 ai 12 anni d’età
- Categoria Ragazzi/e: dai 13 ai 18 anni d’età
- Categoria Adulto: dai 18 in su
Sono ammesse produzioni afferenti alla categoria Arti Figurative (pittura, grafica, illustrazione o fotografia) Arte Poetica (Poesia, Racconto) e Arte Musicale (Composizione);
Le opere realizzate dovranno essere inedite (non aver partecipato ad altri concorsi) e originali, saranno escluse fotomontaggi e violazioni di copyrigh.
L’opera con la quale si intende partecipare al concorso dovrà essere prodotta in formato digitale, e presentata in allegato alla scheda di iscrizione e alla scheda descrittiva del prodotto entro e non oltre il giorno 31 Maggio 2024 alle ore 12:00 per mezzo mail a: concorsoartisticocerisano@gmail.com mettendo in evidenza nell’oggetto: Concorso Artistico “Cerisano per i Diritti Umani” – Nome del Partecipante.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cerisano il 20 Giugno 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Il bando di regolamento, la scheda di iscrizione e la scheda descrittiva dell’opera sono pubblicati sui siti degli enti promotori e sulle pagine social di:
- Comune di Cerisano
- Strade di Casa – Soc.Coop.Sociale
- ProLoco Cerisano
Per informazioni e chiarimenti contattare:
Bando di regolamento e scheda di iscrizione: Concorso Cerisano_2024_Diritti Umani oppure scarica da qui ⇓
Adriana Scaramuzzino – 3204831141
Benedetta Cannataro – 3281570541