Diciassettesima Edizione della Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani
Strade di Casa è impegnata da anni nella gestione e realizzazione di attività finalizzate al contrasto della tratta di esseri umani, alla messa in protezione delle vittime coinvolte sia in fenomeni di sfruttamento sessuale che di grave sfruttamento del lavoro, accattonaggio ed economie illegali e alla successiva inclusione sociale delle stesse.
L’obiettivo della giornata è quello di realizzare un momento di sensibilizzazione e informazione della cittadinanza.
Vogliamo porre l’attenzione su questa moderna forma di schiavitù e sulla necessità di proteggere i diritti umani delle vittime: il diritto alla vita, a un lavoro dignitoso, alla salute, la libertà da schiavitù e da lavori forzati, la libertà da torture e trattamenti crudeli, inumani o degradanti.
La tratta, commessa a scopo di sfruttamento sessuale o lavorativo da vere e proprie reti criminali associate, colpisce spesso persone in condizioni di fragilità, che sono più facili da adescare e mantenere sotto il controllo dei trafficanti con la (falsa) promessa di un futuro migliore. Infatti, solitamente, le vittime vivono in situazioni di povertà, appartengono a minoranze (etniche, religiose, culturali), provengono da ambienti socioeconomici marginalizzati, da Paesi a basso reddito o da zone di conflitto.
Ci vediamo in Piazza XI Settembre (angolo Via Tagliamento) mercoledì 18 ottobre 2023, dalle ore 11.00 alle ore 20.00!
Parleremo di una grave violazione dei diritti umani, che ci riguarda tutti. Vieni a trovarci!
#progettoIn.C.I.P.I.T. #liberailtuosogno #cosenzanontratta #stophumantrafficking
link utili http://www.osservatoriointerventitratta.it