Il laboratorio di Street Art “L’Arte Migrante” 🌍 diretto da Gianluca Salamone, è stato promosso dalla Strade di Casa Soc.Coop.Sociale in collaborazione con il Comune di Rovito.
Il laboratorio ha avuto inizio il 29 agosto durante il quale è stata creata un’opera di rigenerazione urbana collettiva di grandi dimensioni, sia in termini artistici che di socialità. Vista la grande partecipazione, il clima armonioso, la gioia e la passione del territorio nel portare avanti il lavoro, si è deciso collettivamente di continuare il laboratorio fino al 9 settembre, anziché chiuderlo giorno 31 agosto come previsto.
🎨 La tecnica praticata è stata quella del Mosaico con mattonelle frantumate, lo scopo del laboratorio era quello di stimolare senso civico e creatività riqualificando uno spazio urbano, promuovendo e agevolando forme di socialità tra cittadini, culture e comunità diverse presenti sul territorio rovitese e favorendo innanzitutto l’integrazione dei migranti presenti nel progetto SAI Migrasud di Rovito.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa vera e propria opera d’arte, ai beneficiari del Progetto Migrasud, al direttore dei lavori Gianluca Salamone ed a tutte le persone, le mamme, i papà, i ragazzi, i bambini che sono passati per attaccare un mattoncino!
Ringraziamo infine l’Amministrazione Comunale di Rovito per il supporto tecnico, pratico e sociale, i volontari del campo “Attraverso Cosenza 2022”, l’Associazione Scalabriniani per la Cooperazione e lo Sviluppo, la Fondazione Migrantes, gli operatori del progetto Migrasud ed i ragazzi in Servizio Civile.