Il Giardino delle Diversità 2014-2015

1969385_787980821260608_3282917328345775174_n

Il Giardino delle Diversità è un luogo dove la diversità è sinonimo di forza, bellezza, armonia e pace.

In questo giardino si realizzano attività didattiche e iniziative di sensibilizzazione per adulti e bambini, per imparare insieme a conoscere, apprezzare e condividere il valore delle differenti colture e culture che animano il giardino.
E’ un luogo multiculturale in armonia con la natura, dove imparare a coltivare rispettando il ciclo delle piante e delle stagioni, educando ad una sana e consapevole alimentazione.

Un luogo dove nasce l’azienda agricola Orto Migrante, fondata da due rifugiati, che produce e coltiva in maniera naturale i suoi prodotti (senza l’aiuto di fertilizzanti chimici né biologici).

Un luogo di scambio di culture dove persone di popoli rifugiati sono accompagnati e seguiti nel loro percorso di inserimento dall’Associazione culturale multietnica La Kasbah.

Un luogo dove la natura aiuta a far meglio apprezzare le differenze e le vulnerabilità degli “esclusi” grazie all’attenzione che Strade di Casa Soc.Coop.Soc.ONLUS rivolge a loro da anni,

Un luogo dove prende colore e forma un orto sinergico ed in permacultura, dove sono coltivate oltre 40 varietà di piante orticole locali raccolte dall’Associazione Crocevia nell’ambito del Progetto Semi Autonomi.

Un luogo dove un pomodoro giallo, una melanzana rossa o un mais nero aiutano a ricordare il sapore della nostra cultura e la bellezza di apprezzare il diverso.

(Questo progetto al momento non è più attivo)

Nessun commento ancora

Lascia un commento